Mission

Mission

GIROTONDO in 5 PUNTI

1. Trasformare il problema in risorsa
Il Girotondo si fonda sulla ferma convinzione che ogni inciampo, percepito come problema, impasse o fallimento, possa divenire, se accolto e elaborato, una risorsa per chi lo vive.

2. Approccio comunicativo semplice
Il Girotondo Intorno al Sogno promuove una modalità di accoglienza della domanda e uno stile d’informazione semplice e dinamico, accessibile a tutti in quanto il diritto alla salute è un valore primario sostenuto dall'associazione.

3. Prevenzione come testimonianza di desiderio
Il Girotondo crede fermamente che per fare prevenzione sia necessario informare sui danni delle cattive pratiche (es. alimentari o comportamentali), ma non sufficiente. L’informazione da sola non modifica o riduce le cattive abitudini. Occorre un vaccino. La prevenzione ha a che fare con il fatto di poter incontrare il desiderio.

4. Formazione condivisa
Il Girotondo come luogo dove approfondire il proprio sapere, arricchire la propria conoscenza su temi dell’età evolutiva, adolescenza e famiglia; ma anche luogo di confronto sulle difficoltà che, chi lavora in ambito sociale, incontra nella pratica.

5. Campagna di sensibilizzazione sociale
L’associazione tra le sue finalità ha quella di promuovere la prevenzione attraverso una campagna di sensibilizzazione sociale sui disagi infantili, adolescenziali e familiari.