Progetti

APPRENDERE CON RITMO

APPRENDERE CON RITMO DOPOSCUOLA PER BAMBINI DELLA SCUOLA PRIMARIA: DIAMO SPAZIO ALL’APPRENDIMENTO

Il doposcuola è un’attività extra-scolastica di piccolo gruppo che mira a promuovere l’autonomia e il successo scolastico nei bambini della scuola primaria.

Obiettivi:
- fornire sostegno nello svolgimento dei compiti
- individuare e sostenere lo sviluppo di strategie di studio personalizzate
- promuovere l’acquisizione di competenze compensative
- sostenere l’autostima, il senso di autoefficacia e la motivazione allo studio
- rafforzare le abilità relazionali.

A chi è rivolto:
Il progetto si rivolge a bambini e bambine frequentanti la scuola elementare (in particolare a bambini che mostrano difficoltà nell'approccio alla letto- scrittura e ai compiti).

Doposcuola e Laboratori sono la nostra proposta globale:
L'obiettivo che ci proponiamo è di lavorare principalmente sui compiti, supportando i ragazzi nell'apprendimento e di individuare insieme a loro le strategie che valorizzino lo stile di ciascuno e l’acquisizione di un metodo di studio efficace.
Grazie alla presenza di Logopedisti, Pedagogisti ed Educatori professionali, i bambini saranno accompagnati in attività di sostegno specifico per favorire le attività di studio e lo svolgimento dei compiti in un ambiente motivante e volto al potenziamento delle abilità; la creazione ed il potenziamento del metodo di studio sarà al centro dell'intervento il quale terrà conto della persona nella sua globalità. Le attività svolte all'interno del gruppo avranno, inoltre, come obiettivo la socializzazione, l'aiuto reciproco, la creazione di un buon clima di gruppo così da poter incentivare l'autostima e la fiducia in sé.
Gli incontri prevedono attività laboratoriali specifiche comprensive di percorsi appositamente creati di Psicomotricità, Pet Therapy, Laboratori Teatrali e Musicoterapia gestiti da operatori specializzati. Durante gli incontri verranno proposti giochi e percorsi ludici specificatamente creati per incentrare l'intervento sul movimento, la socializzazione e l'organizzazione di giochi finalizzati. L'obiettivo di questi incontri sarà l'utilizzo del movimento come mezzo per favorire lo sviluppo della persona e le potenzialità dei bambini ad effettuare movimenti e azioni adeguate ed efficaci sul contesto ambientale che li circonda. Le attività di Pet Terapy con i cani supporteranno i ragazzi nella pratica della lettura (reading dogs, cani appositamente preparati per ascoltare i bambini nella lettura ad alta voce) e della sillabazione.
Lì dove occorra predisporre un percorso mirato e finalizzato all’acquisizione di autostima o di particolari competenze sociali, logopedisti e psicologi offriranno il loro supporto. Attraverso l'uso degli strumenti musicali (convenzionali e non convenzionali), dei suoni, della voce, dei movimenti del corpo la Musicoterapia oltre ad un momento di gioco guidato coinvolgente e diverso, insegna ai bambini l'utilizzo dell'elemento corporeo-sonoro-musicale come mezzo di comunicazione non-verbale. (Nel caso specifico di bambini con difficoltà nell'apprendimento, la musicoterapia permette di fare un'esperienza multisensoriale che va a stimolare le funzioni dell'attenzione, della memoria e del linguaggio non-verbale).

Dove:
Presso la sede dell'associazione “Girotondo intorno al sogno” in via Guido Monaco, 72 ad Arezzo.

Quando e come: